NUOVI FINANZIAMENTI PER LE SCUOLE DELLE REGIONI DEL SUD.

È stato pubblicato nel sito Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur l’avviso che definisce i criteri di assegnazione dei contributi volti a finanziare progetti di adeguamento funzionale e messa in sicurezza di impiantistica delle palestre, delle aree di gioco, di impianti sportivi adibiti ad uso didattico.

Nell’avviso pubblicato nel sito ufficiale del PON, datato 28 giugno 2021, si legge che l’intervento ha come scopo quello di aumentare la propensione dei giovani a permanere in contesti educativi, rendendo i luoghi scolastici più attrattivi e funzionali ai processi di apprendimento.

Soggetti ammessi

I finanziamenti sono accessibili tramite selezione pubblica da tutti quegli “enti locali adibiti ad uso scolastico statale” operanti nelle così denominate Regioni in transizione (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Tali enti, si legge nell’avviso, sono chiamati a progettare e mettere in opera interventi pertinenti agli obiettivi disposti dall’Agenda 2030, per un’educazione che crea valore.

Non sono ammessi alla selezione gli edifici non censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica (SNAES).

Tipologie di interventi ammissibili e budget riservato

In materia di interventi ammissibili, particolarmente interessante per gli attori del settore playground è la possibilità di sistemare le “aree esterne agli edifici scolastici da adibire a aree gioco o impianti sportivi”. A tal riguardo, il limite posto riguarda l’inammissibilità di opere destinate a costruire un edificio dedicato ex novo, o comunque provvedimenti che portino a un “incremento delle volumetrie degli edifici esistenti”.

Per le opere di questo genere (“Adeguamento funzionale e messa in sicurezza impiantistica delle palestre, delle aree di gioco e/o di impianti sportivi adibiti ad uso didattico”), l’avviso specifica che l’importo massimo finanziabile è pari a € 350.000,00.

Modalità e termini per la presentazione della domanda

Gli enti locali interessati a presentare domanda devono far pervenire la propria candidatura solo ed esclusivamente attraverso il sistema informativo predisposto dal portale del PON.

L’invio della domanda deve effettuarsi, a pena decadenza, entro le ore 15.00 del giorno 5 agosto 2021, previa richiesta di accreditamento presso il portale del Ministero dell’istruzione. Nell’avviso viene ricordato inoltre che l’area predisposta per la presentazione delle candidature resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 5 luglio 2021 alle ore 15.00 del giorno 5 agosto 2021.

Collegamenti istituzionali

Per maggiori informazioni, accedere a:

Soluzioni Toffoli Giochi

I Giochi da esterno di Toffoli Giochi, grazie al possesso di certificati UNI EN 1176:2017, possono essere installati anche in asili e scuole pubbliche.
In particolare, i Pannelli attività sono progettati per creare un’area di gioco che incoraggia un approccio divertente all’apprendimento. È possibile introdurre il bambino al mondo dei numeri, della matematica, della musica e dell’inglese, aiutandolo al contempo a sviluppare capacità di logica.

Vuoi iniziare a progettare con noi un’area ludica adatta alle esigenze dei bambini della scuola del tuo comune?

Iscriviti alla nostra newsletter

    Giochi da esterno

    Giochi combinati

    Iron play

    Giochi di attività

    Giochi a molla

    Attrezzi percorso vita

    Percorso ginnico

    Workout

    Dog agility

    Arredo urbano

    Cestini

    Panchine e tavoli

    Accessori

    Ricambi

    Home

    Chi siamo

    Qualità e sicurezza

    News

    Blog

    Lavora con noi

    Contatti

    Download

    Login

    Toffoli Giochi è un marchio di TIEGI S.R.L., azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di giochi per i parchi, attrezzature fitness per esterno e arredo urbano

    TIEGI S.R.L.
    Via Benedetto Croce 7,
    Z.I. "Condotti Bardini"
    31058 Susegana (TV)
    Italia

    Tel +39.0438.460519
    P.Iva 05008620261

    Home

    Chi siamo

    Qualità e sicurezza

    News

    Blog

    Lavora con noi

    Contatti

    Download

    Login