NORMATIVA UNI EN 1176-7: GUIDA ALL’INSTALLAZIONE, ISPEZIONE, MANUTENZIONE E FUNZIONAMENTO 

La norma UNI EN 1176 è una norma nazionale italiana che regola la sicurezza relativa all’attrezzatura installata in aree da gioco pubbliche, in linea con gli standard del CEN (European Committee for Standardization).

Dopo averne approfondito gli aspetti generici in questo approfondimento, vengono ora analizzate le caratteristiche principali della Parte 7: Guida all’installazione, ispezione, manutenzione e funzionamento.

STRUTTURA NORMATIVA UNI EN 1176:

  • Parte 1: Requisiti generali di sicurezza e metodi di prova;
  • Parte 2: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per le altalene;
  • Parte 3: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per gli scivoli;
  • Parte 4: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per le funivie;
  • Parte 5: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per le giostre;
  • Parte 6: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per le attrezzature oscillanti;
  • Parte 7: Guida all’installazione, ispezione, manutenzione e funzionamento;
  • Parte 10: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per attrezzature da gioco completamente chiuse;
  • Parte 11: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per reti di arrampicata tridimensionale.

UNI EN 1176-7: scopo e definizioni

La Parte 7 della normativa fornisce delle indicazioni ben definite relative all’installazione, all’ispezione, alla manutenzione e all’utilizzo delle attrezzature per le aree da gioco, al fine di limitare le possibilità di infortuni.

La norma UNI EN 1176-7, in particolare, specifica come programmare ed eseguire le ispezioni, ponendo il focus sulle misure di sicurezza da adottare, sulla formazione e la preparazione del personale competente e sulla tenuta e conservazione della documentazione necessaria.

Ma come avvengono le diverse fasi?

In seguito all’installazione di un parco giochi, sono previste una serie di ispezioni al fine di preservare la qualità e la sicurezza delle strutture ed individuare eventuali danni derivanti da diversi fattori (uso, atti di vandalismo, agenti atmosferici, …). Questi danni dovranno essere quindi segnalati nell’apposita documentazione e inviati al gestore che, tramite la manutenzione, si occuperà di realizzare interventi mirati alle specifiche necessità.

L’ispezione: le tipologie esistenti e i requisiti da rispettare

Esistono quattro tipologie di ispezione per i parchi gioco, che hanno finalità e tempistiche differenti:

  • L’ispezione post installazione;
  • L’ispezione visiva ordinaria;
  • L’ispezione operativa funzionale;
  • L’ispezione principale annuale.

Ispezione post-installazione

È eseguita nel momento in cui si conclude l’installazione di un’area gioco, che deve avvenire secondo le istruzioni del fabbricante. Una volta completato il montaggio, quindi, l’ispezione servirà per individuare eventuali pericoli derivanti dagli errori di costruzione.

Dovrà essere realizzata prima della messa in servizio del parco da operatori esterni e specializzati, non coinvolti nella vendita, per evitare eventuali conflitti di interesse.

Ispezione visiva-ordinaria

Viene realizzata per individuare i rischi evidenti concernenti gli atti vandalici, le condizioni atmosferiche o l’uso.

Quest’ispezione dovrà essere ripetuta in un range che va da 1 a 7 giorni a seconda dell’area, con una più alta ripetitività per le zone maggiormente frequentate o soggette a vandalismo.

I controlli non richiedono un personale specifico e abilitato, ma possono invece essere realizzati dal gestore, dal comune, dalla vigilanza o anche da cittadini volontari, seguendo le indicazioni del produttore.

Ispezione operativa-funzionale

Quest’ispezione risulta essere più minuziosa rispetto alla precedente, in quanto finalizzata alla verifica della stabilità e dello stato di usura delle varie attrezzature.

La sua frequenza è di 1 – 3 mesi e tra gli elementi sottoposti ad ispezione vi sono le parti mancanti, i bordi taglienti, l’integrità strutturale….

In questo caso i controlli devono essere realizzati secondo le indicazioni previste dalla normativa UNI EN 1176–7 da personale specializzato e competente, in possesso dell’abilitazione. Tutta la documentazione derivante dovrà poi essere conservata e opportunamente inviata al gestore, che procederà quindi alla manutenzione e/o alla chiusura al pubblico delle aree che risultassero pericolose.

Ispezione principale annuale

La finalità di questa ispezione è quella di esaminare il livello di sicurezza complessivo delle attrezzature, delle fondazioni e delle superfici. Verifica la stabilità e la solidità della struttura e le condizioni dei vari componenti.

Viene effettuata almeno una volta l’anno, riducendosi a 6 mesi nelle aree maggiormente frequentate.

Anche in questo caso l’ispezione sarà affidata ad un personale specializzato, che sia munito di abilitazione. Tutta la documentazione dovrà essere conservata e inviata al gestore, che dovrà chiudere le strutture al pubblico in caso risultassero pericolose, procedendo alla manutenzione.

Garantire la sicurezza dei parchi gioco

Le abilitazioni e il servizio di ispezione

Per realizzare le operazioni previste dalla normativa UNI EN 1176-7, sulla base delle indicazioni del fabbricante, il gestore di un’area gioco avrà il compito di redigere un contratto di manutenzione e di definire delle scadenze ben precise per la valutazione e la documentazione dell’efficacia delle varie misure di sicurezza.

Il soggetto scelto per l’ispezione dovrà svolgere il proprio compito rispettando le indicazioni previste dalla normativa UNI EN 1176-7. L’abilitazione è rilasciata da  vari enti preposti alla formazione in seguito alla frequenza di un corso formativo (certificato di frequenza) e al superamento di un test finale (certificato di competenza).

Oltre alla certificazione, un requisito aggiuntivo per la scelta del personale specializzato è il possesso di una polizza assicurativa che garantisca l’operato del tecnico.

Il costo dell’ispezione sarà poi correlato alle competenze e garanzie del personale specializzato, oltre alle spese di trasferta, alle installazioni da ispezionare e alla documentazione fotografica da acquisire.

La documentazione

Nella documentazione relativa all’ispezione dovranno essere contenute le seguenti indicazioni principali:

  • nome del tecnico;
  • tipo di ispezione;
  • data;
  • luogo;
  • nome del parco;
  • tipologia e quantità di attrezzature ispezionate;
  • descrizione delle non conformità per ciascuna attrezzatura;
  • possibili soluzioni da adottare per la sistemazione (secondo la normativa UNI EN 1176);
  • valutazioni finali.

La manutenzione

Le istruzioni per la eseguire la manutenzione, sulla base della documentazione ottenuta dall’ispezione, dovranno essere fornite dal fabbricante/fornitore. Esso dovrà indicare le informazioni minime, tra cui: i dettagli di progettazione che richiedono una maggiore attenzione, le indicazioni dei materiali che prevedono un particolare smaltimento, le informazioni relative all’installazione delle parti di ricambio e le avvertenze per la sostituzione e riparazione dei componenti mancanti. 

Collegamenti istituzionali

Per avere maggiori informazioni sulla norma UNI EN 1176 è possibile:

  • Acquistare la normativa completa presso lo store dell’ente;
  • Visitare il sito dell’UNI.

Toffoli Giochi: garanzie e certificazioni

I Giochi da esterno di Toffoli Giochi possono essere installati in qualunque area verde pubblica, grazie al possesso di certificati UNI EN 1176.
La relativa documentazione è disponibile nell’area riservata del nostro sito,
 dove potrai trovare anche la garanzia e il libretto di manutenzione, necessari per assicurare una vita duratura ai prodotti a marchio Toffoli.

Vuoi saperne di più sulla normativa UNI EN 1176-7?

Giochi da esterno

Giochi combinati

Iron play

Giochi di attività

Giochi a molla

Attrezzi percorso vita

Percorso ginnico

Workout

Dog agility

Arredo urbano

Cestini

Panchine e tavoli

Accessori

Ricambi