Che cosa è la normativa UNI EN 1176?

La sicurezza delle attrezzature ludiche ad uso pubblico è regolamentata da due fondamentali norme: UNI EN 1176 e UNI EN 1177. I costruttori e gli installatori sono tenuti ad osservarle integralmente, pena la non collaudabilità e successiva fruibilità delle aree gioco all’aperto.

Ma che cosa indicano le sigle UNI EN?

Per comprendere cosa contiene la normativa UNI EN 1176 è necessario definire alcuni aspetti, ed approfondire le sigle UNI e EN.

L’UNI, ente nazionale italiano di unificazione, è un’associazione privata senza scopo di lucro, riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea, che elabora e pubblica le norme tecniche volontarie, ossia le norme UNI a valenza nazionale, in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.

Le norme UNI sono documenti tecnici che definiscono le caratteristiche ed i requisiti che un determinato prodotto deve avere, riguardo per esempio le dimensioni, la qualità e la sicurezza. Queste sono il risultato di un lungo studio e ricerche di migliaia di esperti. Inoltre l’UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO).

La sigla EN specifica la valenza europea della norma, ossia indica le norme elaborate dal CEN (Comitato europeo di normazione), che devono essere recepite obbligatoriamente da tutti i paesi membri del CEN, e nel caso dell’Italia la loro sigla diventa UNI EN. Le norme EN servono ad uniformare la normativa tecnica in tutta Europa, quindi a livello nazionale non sono consentite norme che non siano conformi al loro contenuto.

Il settore PLAYGROUND

Nel settore playground, in particolare per le imprese costruttrici, si fa riferimento all’UNI EN 1176, che raccoglie l’insieme di norme che disciplinano le attrezzature installate nelle aree da gioco pubbliche.

La normativa in questione, specifica i requisiti che le strutture devono avere per proteggere il bambino da pericoli che non può essere in grado di prevedere quando utilizza il gioco in modo appropriato o comunque in modo ragionevolmente prevedibile. Quindi lo scopo, è quello di garantire un adeguato livello di sicurezza dei bambini durante l’utilizzo delle attrezzature ludiche.

La norma UNI EN 1176 si applica alle attrezzature aree da gioco per uso individuale e collettivo da parte di bambini, ma sono da considerarsi esclusi i parchi gioco avventurosi.

La norma UNI EN 1176 in dettaglio

La norma è strutturata in 7 parti, ognuna delle quali contiene informazioni che il produttore deve fornire, per esempio: dati tecnici, modalità d’installazione, consigli di utilizzo, descrizioni sulla modalità di ispezione e manutenzione, e indicazione specifica della norma a cui il gioco si riferisce.

Nello specifico:

– UNI EN 1176-1: definisce i “Requisiti generali di sicurezza e metodi di prova” per attrezzature e superfici per aree da gioco pubbliche installate in modo permanente.  Fornisce principalmente informazioni circa: i materiali utilizzati per la costruzione dei giochi; i requisiti di progettazione, riguardo per esempio i pericoli di intrappolamento, i carichi e le sollecitazioni durante l’uso della struttura; le regole sulle superfici d’impatto, ossia indicazioni su altezza di caduta ed area di sicurezza che deve sussistere attorno all’attrezzatura ludica; le informazioni principali sulle caratteristiche del prodotto che il fabbricante deve fornire, che comprendono le modalità di installazione, ispezione e relativa manutenzione della struttura ludica.

– UNI EN 1176-2: prende in esame le altalene dove si pone attenzione alla resistenza dei sedili.

– UNI EN 1176-3: riguarda gli scivoli, ossia fornisce indicazioni sulla scala di accesso e sulle protezioni della parte superiore dello scivolo, inoltre fornisce specifiche sulla pendenza, inclinazione e larghezza dello scivolo stesso.

– UNI EN 1176-4: tratta le teleferiche ponendo l’attenzione sulle strutture portanti, di fissaggio, sugli arresti ed elenca informazioni sul carrello.

– UNI EN 1176-5: fornisce specifiche sulla progettazione delle giostre, in particolar modo dando indicazioni sulla velocità di rotazione e specificando il numero di utilizzatori.

– UNI EN 1176-6: tratta le attrezzature oscillanti, come per esempio i bilici, fornendo informazioni sull’altezza di caduta, sul sedile e sul poggiapiedi.

– UNI EN 1176-7: fornisce una guida per l’ispezione e la manutenzione delle attrezzature e delle superfici affinché sia preservata e garantita la sicurezza delle aree da gioco.

Ma chi certifica?

La certificazione deve avvenire da un soggetto terzo ed indipendente, il quale attesta che il prodotto è con ragionevole attendibilità e sulla base di prove il più possibile oggettive, conforme ai requisiti stabiliti in un documento tecnico di riferimento.

Le attrezzature ludiche vengono perciò sottoposte a test specifici e prove di collaudo da parte di enti specializzati, al fine di garantirne la sicurezza. Superati i test, vengono rilasciate al produttore le certificazioni che attestano la conformità del prodotto alla normativa UNI EN 1176.

La conformità del gioco alla norma spetta in primis alla casa costruttrice, a cui si aggiunge un importante ruolo dell’installatore e/o gestore che deve attenersi ad un’istallazione nel rispetto dei requisiti fissati dal produttore e rispettare il piano di manutenzione per non compromettere la dichiarazione di conformità o certificazione.

I prodotti di Toffoli Giochi sono progettati e costruiti secondo la normativa UNI EN 1176, e sono accompagnati da relativa certificazione.

Vedi anche gli altri Post

Iscriviti alla nostra newsletter

Giochi da estreno

Giochi combinati

Iron Play

Giochi di attività

Giochi a Molla

Attrezzi percorso vita

Percoso ginnico

Workout

Dog agility

Arredo urbano

Panchine e tavoli

Cestini

Accessori

Ricambi

Home

Chi siamo

Qualità e sicurezza

News

Blog

Lavora con noi

Contatti

Toffoli Giochi è un marchio di TIEGI S.R.L., azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di giochi per i parchi, attrezzature fitness per esterno e arredo urbano

TIEGI S.R.L. 
Via Benedetto Croce 7,
Z.I. "Condotti Bardini"
31058 Susegana (TV)
Italia

Tel +39.0438.460519
P.Iva 05008620261

Home

Chi siamo

Qualità e sicurezza

News

Blog

Lavora con noi

Contatti